Differenze di sesso e genere nella miocardite e nella cardiomiopatia dilatativa: un aggiornamento.
Nell'ultimo decennio c'è stato un crescente interesse per la comprensione delle differenze di sesso e genere nella miocardite e nella cardiomiopatia dilatativa (DCM) e lo scopo di questa revisione è fornire un aggiornamento su questo argomento, compresa l'epidemiologia, la patogenesi e la presentazione clinica, la diagnosi e la gestione. Recentemente, sono stati condotti molti studi clinici che esaminano le differenze di sesso nella miocardite. Gli studi riportano costantemente che la miocardite si verifica più spesso negli uomini che nelle donne con un rapporto tra i sessi che va da 1:2 a 4 femmine e uomini. Gli studi rivelano che la DCM ha anche un rapporto tra i sessi di circa 1:3 tra donne e uomini e questo vale anche per le forme familiari/genetiche di DCM. I modelli animali hanno dimostrato che la DCM si sviluppa dopo la miocardite in ceppi di topi sensibili ed esistono prove di questo progresso anche clinicamente.
Un risultato coerente è che la miocardite si verifica principalmente negli uomini di età inferiore ai 50 anni, ma nelle donne dopo i 50 anni o dopo la menopausa. Al contrario, la DCM si verifica tipicamente dopo i 50 anni, sebbene l'età in cui si verifica la DCM post-miocardite non sia stata studiata. In un piccolo studio, più uomini con miocardite presentavano sintomi di dolore toracico mentre le donne presentavano dispnea.
È stato riscontrato che gli uomini con miocardite hanno livelli più elevati di biomarcatori per l'insufficienza cardiaca ST2 solubile, creatina chinasi, mioglobina e citochine associate al T helper 17, mentre le donne sviluppano una migliore risposta immunitaria regolatoria. Gli studi sulla patogenesi della malattia hanno scoperto che le vie di segnalazione del recettore Toll-like (TLR)2 e TLR4 svolgono un ruolo centrale nell'aumentare l'infiammazione durante la miocardite e nel promuovere il rimodellamento e la fibrosi che porta alla DCM, e tutte queste vie sono elevate nei maschi.

La gestione della miocardite segue le linee guida per l'insufficienza cardiaca e attualmente non esistono terapie specifiche per la malattia. La ricerca sui farmaci standard per l'insufficienza cardiaca rivela importanti differenze di sesso. Nel complesso, nell'ultimo decennio si sono verificati molti progressi nella nostra comprensione dell'effetto del sesso biologico sulla miocardite e sulla DCM, ma rimangono molte lacune nella nostra comprensione. Una migliore comprensione del sesso e degli effetti di genere è necessaria per sviluppare in futuro approcci medici mirati alla malattia e individualizzati.
per consultare l' intero articolo clicca qui

Comments