top of page

Lipoproteina a e aumentato rischio cardiovascolare

Immagine del redattore: Dr. Antonopoulos, Cardiologo, FaenzaDr. Antonopoulos, Cardiologo, Faenza

Un individuo su cinque è ad alto rischio di malattia cardiovascolare aterosclerotica e stenosi della valvola aortica a causa di elevate concentrazioni di lipoproteina(a).

Un individuo su cinque è ad alto rischio di malattia cardiovascolare aterosclerotica e stenosi della valvola aortica a causa di elevate concentrazioni di lipoproteina(a).

Le concentrazioni di questa lipoproteina risultano più basse nelle persone dell'Asia orientale, dell'Europa e del sud-est asiatico, intermedie in quelle dell'Asia meridionale, del Medio Oriente e dell'America Latina, e più alte nelle persone dell'Africa. Oltre il 90% delle concentrazioni è geneticamente determinato e queste risultano essere del 17% più alte nelle donne in post-menopausa rispetto agli uomini. Nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare i livelli sierici di lipoproteina(a) dovrebbero essere misurati almeno una volta nella vita allo scopo di informare coloro in cui se ne rilevano alte concentrazioni della necessità di adottare uno stile di vita sano e assumere farmaci per ridurre altri fattori di rischio cardiovascolare. Sebbene non vi siano farmaci approvati per ridurne i livelli sierici, è promettente il fatto che almeno cinque farmaci in sviluppo riducono le concentrazioni di lipoproteina(a) dal 65% al 98%; di questi, tre sono attualmente in fase di sperimentazione in ampi studi sugli endpoint cardiovascolari.

Sono questi i punti principali che emergono da una revisione - pubblicata su "The Lancet" da Børge et al. del Dipartimento di Biochimica clinica e Medicina clinica degli Ospedali universitari di Herlev e Gentofte (Copenhagen).

L'analisi ha ulteriormente sottolineato che il monitoraggio delle concentrazioni di lipoproteina(a) dovrebbe diventare una pratica standard nella valutazione del rischio cardiovascolare.

per approfondire potete consultare l' articolo pubblicato cliccando qui


dal consenso della Società Europea contro l' aterosclerosi
Low-density lipoproteins cause atherosclerotic cardiovascular disease. Evidenza dell' importanza degli studi genetici per le LDL e la comparsa di aterosclerosi.


 
 
 

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page