Carcinoma mammario e cardiopatie.
Aggiornamento: 30 mar 2023
LO SAPEVATE CHE LA PRESENZA DEL CARCINOMA MAMMARIO SI ASSOCIA A CARDIOPATIE NELLA DONNA?
Ebbene si è proprio cosi. ora vi racconto come stanno le cose:
Tra le neoplasie sviluppate dalla donna la più frequente riguarda il carcinoma mammario. E` vero che ci sono vari fattori che influenzano la comparsa di cardiopatie di vario tipo nelle pazienti sopravvissute dal K mammario. Questi possono essere dovuti sia agli effetti avversi della chemioterapia, alla predisposizione genetica (eventuali mutazioni geniche presenti) ma anche ad altri fattori concomitanti alla neoplasia stessa.
Nella figura sottostante si descrivono alcune associazioni di vari fattori
Quelle pazienti che presentano fattori concomitanti sono più propense a sviluppare anche la malattia coronarica. Ma poichè dalla diagnosi della neoplasia mammaria fino allo sviluppo di fattori predisponenti per una patologia cardiovascolare c' è un intervallo di tempo di circa 5-7 anni ecco che allora si possono intraprendere strategie preventive e/o terapeutiche tali da interrompere il circuito patologico deleterio.
Esiste però un effetto sfavorevole anche della terapia oncologica sul cuore. Per cui gli schemi chemoterapici e la radioterapia potrebbero influenzare negativamente la funzione sistolica del cuore avendo come risultato la comparsa dello scompenso cardiaco (v. figura sottostante)
Come potete capire il monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare e dell' effetto delle terapie oncologiche costituiscono una strategia, molte volte vincente, nella prevenzione di questo circuito patologico sfavorevole, evitando peggioramento delle comorbidità e dell' esito finale della strategia terapeutica.
Per quelli che vorrebbero approfondire vi allego il link della pubblicazione
Allego inoltre anche i 10 punti per la prevenzione dello sviluppo di cardiopatie nella donna sopravvissuta dal carcinome mammario. per visualizzarli clicca qui
Comments