top of page
Immagine del redattoreDr. Antonopoulos, Cardiologo, Faenza

le patologie dentarie come causa della malattia coronarica. Un binomio deleterio.


Sicuramente tra gli amici del mio blog pochi o nessuno avrebbe mai pensato che la cura del cavo orale e importante per la prevenzione della malattia coronarica e le sue sequele (infarto, angina instabile, ischemia miocardica ecc). Ebbene, ricercatori americani e non solo, hanno scoperto che i pazienti con problemi di periodontite hanno due volte maggiore probabilità di sviluppare malattia coronarica. Inoltre questa probabilità sembra essere maggiore anche rispetto a quelli che hanno aumentati livelli di colesterolo.

Cerchiamo ora di capire il perchè di questo legame patologico. Bene, questo pare sia dovuto agli stessi batteri che creano la periodontite e attraverso le gengive infiammate possono essere propagati o diffusi attraverso il sangue anche in altre parti del corpo contribuendo allo sviluppo delle malattie cardiovascolari. L' infiammazione o il gonfiore è una risposta naturale del corpo all' infezione. E possibile che i batteri viaggino attraverso il corpo ed inneschino simili risposte le quali inducono alla formazione della placca ateromatosa. I batteri riscontrati nel cavo orale sono simili a quelli riscontrati nel tessuto adiposo che compone la placca ateromatosa. Questa restringe le arterie del cuore e può indurre la loro ostruzione  con conseguenza la comparsa di infarto miocardico, ictus e non solo.

Quindi, il trattamento efficace della periodontite è molto importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La visita dentistica accurata è basilare per una salute dentaria ma anche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il messaggio di questo articolo è: se ci sono problemi di periodontite o infiammazione delle gengine, è utile eseguire una visita dentistica e una visita cardiologica onde evitare brutte sosrprese

Un caro saluto a tutti voi.

14 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page